Studi germanici Logo
Spaini, Alberto
  • Stato e responsabilità
      Stato:
      creazione
  • ID source
    E_STUGER_549
  • Biografia / Storia
    dagli esordi con «La Voce» di Giuseppe Prezzolini e con «Il resto del Carlino» di Mario Missiroli ai testi in lingua tedesca sulla «Frankfurter Allgemeine Zeitung» dei primi anni '70.
    Appaiono predominanti i quotidiani locali delle grandi città italiane, ma non mancano anche quotidiani e riviste
    a diffusione nazionale quali il «Corriere della sera» e «Il Borghese» o periodici d'indirizzo culturale come «La fiera letteraria» e «Scenario».

    Autore per lo più di "terza pagina" Alberto Spaini è stato cronista d'attualità, di costume, critico teatrale e cinematografico, ha scritto di storia, archeologia, architettura. Nel corso degli anni '20 e '30 ha seguito la biennale d'arte veneziana e la quadriennale romana come pure le grandi iniziative propagandistiche del regime quali la mostra della rivoluzione fascista del 1932. Non mancano infine interventi di politica interna, internazionale e di politica economica, in particolare nel secondo dopoguerra.
    A metà strada tra indagine giornalistica e invenzione letteraria Alberto Spaini ha anche pubblicato racconti brevi e novelle, presentati su diversi quotidiani in forma di rubriche come "Casi", "Donne sole", "Novelle", "Cartoline".
  • Intestazione di autorità
      Intestazione:
      Spaini, Alberto
      Tipo:
      anagrafica
  • Istituto di Appartenenza
    Studi Germanici